Pelle grassa: cosa fare?

Pelle grassa: cosa fare?

Pori dilatati. Impurità. Punti neri. Brufoli.

Sono questi alcuni segnali dell’equilibrio alterato della pelle: la famigerata Zona a T che diventa lucida e il colorito spento e non uniforme.

Nemici contro cui tutti quelli che hanno la pelle mista o tendente al grasso combatto ogni giorno. E il sole peggiora ulteriormente la situazione, ispessendo la pelle e aumentando il numero di cellule morte (che lasciamo per non perdere l’abbronzatura, vero?).

 

Le principali cause della pelle grassa

Ma quali sono le cause di questi inestetismi?

  • inquinamento
  • eccessiva e non protetta esposizione ai raggi solari
  • stress
  • alimentazione sbilanciata
  • fumo
  • cambiamenti ormonali
  • trattamenti estetici aggressivi o occlusivi

Le azioni da intraprendere

La pelle mista si tratta su diversi fronti, sempre con l’obiettivo di minimizzare i pori dilatati, normalizzare la produzione di sebo ed uniformare l’incarnato.

Alcune sostanze possono aiutare in questo senso.

L’acido salicidico ha un’azione esfoliante e antibatterica. Oltre a ridurre la visibilità delle imperfezioni di superficie e migliorare l’aspetto della grana della pelle, ha una grande capacità di penetrare nei follicoli, mantenendo i dotti puliti da cellule morte e batteri.

Lattobacilli probiotici: ribilanciano e rinforzano la flora batterica benefica della pelle, aumentando le difese cutanee.

Il percorso purificante – pelli miste e grasse

Noi in Laboratorio consigliamo l’utilizzo dei prodotti del percorso di bellezza purificante di Diego Dalla Palma: una serie di prodotti pensati specificatamente per le pelli soggette a lucidità e impurità. Alle sostanze che abbiamo visto sopra, unisce l’azione del Bakuchiol ACN un sebo-normalizzatore, lenitivo e inibitore della crescita microbica.

Quello che ci è piaciuto di più è che, oltre a migliorare visibilmente l’aspetto della pelle, ha anche una texture fresca e leggera, che dà proprio una sensazione di leggerezza e pulizia.

Non sapete che tipo di pelle avete o quale prodotto fa per voi? Chiedetecelo nei commenti!

Comments

commenti